MY MASK / Centro 3T

Il progetto “My mask”, a cura di Mauro Cossu e Francesca Conchieri, con i contributi critici di Francesca Baboni e Stefano Taddei, riguarda un'esposizione di mascherine d'autore realizzate da un gruppo di artisti su invito, con l'unico vincolo che fossero predisposte per essere indossate.

Artist- Eckehard Fuchs / Title- Polygonal skin / Due tracce del tempo: la maschera come stereotipo del volto e l’altra un relitto del periodo pandemico / Two tracks of time: the mask as a stereotype of the face and the other a wreck of the pandemic period / Materials: paper, nail polish, mask used during the pandemy/ Date of publication 28.05.2020

"La maschera è stata per molto tempo soltanto un modello utile a camuffarci in alcune occasioni.
In realtà la società contemporanea non ci permette piu' di essere noi stessi.
Mascherarsi è diventato una sorta di dovere sociale. I generi oramai hanno codici visivi e comportamentali a cui attenersi, pena l'esilio dalla collettività o da qualsiasi sussidio economico.
La recente pandemia ha dato al concetto di maschera una sorta di igienica demarcazione. Quando si parla di salute ogni beltà viene certamente messa all'angolo, sebbene sia in realtà un proliferare di ulteriori nascondimenti. In questo margine di visuale si situa questo innovativo progetto, che propone di mascherare in modo artisticamente peculiare questo anonimato sociale. Non si confronta con il salutare ma con il post-industriale, proponendo una creatività che possa rivestirlo di significati assolutamente inediti."
Francesca Baboni, Stefano Taddei


////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Dal 28 maggio alla prima metà di luglio le opere di “My mask” verranno rese pubbliche, dal giovedì alla domenica su Instagram  @p.i.r.postindustrialeruralita con l’hashtag #mask2020nl , facebook @ruinascontemporaneas @PIRpostindustrialeruralita e raccolte nelle galleries dei siti web  http://www.ruinascontemporaneas.it
https://nomadiclandscape.altervista.org/
http://www.postindustriale.it

L’esposizione itinerante con le opere originali, che prevede una serie di tappe italiane ed europee, verrà inaugurata il 18 luglio 2020 presso Centro 3T* (Via Scianica 6, Sellero, BS) e proseguirà all’interno del progetto Nomadic Landscape nel corso 2021.

Gli artisti coinvolti da Mauro Cossu e Francesca Conchieri: Paola Alborghetti ed Eckehard Fuchs che a sua volta hanno invitato Gertrud Fuchs, Ulrike Mundt, Randolf Pirkmayer, Maria Rucker, Patricia Smith; Mme Duplok; Alessio Larocchi che a sua volta ha invitato Bruno De Blasio, Antonino Bove, Claudia Canavesi, Gabriele Menconi; Giosuè Marongiu; Yari Miele che a sua volta ha invitato Karim Forlin, Emanuela Rizzo, Marco Scifo; Egle Oddo; Domenico Pievani; Rudi Punzo; Chiara Trivelli; Paola Zorzi che a sua volta ha invitato Carlotta Cernigliaro e Armando Riva. Coinvolti da Francesca Baboni e Stefano Taddei: Hannes Egger, Ulrich Egger, Arnold Mario dall'O, Laurina Paperina, Josef Rainer.

Per info

Mauro Cossu +39 324 0990943 mauro@ruinascontemporaneas.it
Francesca Conchieri +39 338 3853762 conchieri.francesca@gmail.com