ALLY 10.02. – 15.02.15 / 18 – 21 per STUDI FESTIVAL Milano / Studio di Nicola Felice Torcoli / Via Padova 306, Milano





studio Nicola Felice Torcoli via Padova 306ALLY 10.02. – 15.02.15 / 18 – 21 / per Studi festivall Milano

Paola Alborghetti
Eckehard Fuchs
Nicola Padovani
Giorgio Silvestrini
Nicola Felice Torcoli


“Ally” (in inglese) significa alleato, perchè nella nostra condizione di artisti siamo tutti alleati. C’é un legame più o meno forte che ci lega, che é fatto di scambi di opinioni e soprattutto di esperienze.
Con questa mostra ho deciso di riunire e far incontrare artisti accumunati dall’esperienza periodica del viaggio, portando un po’ di loro nel mio studio, così come ognuno di noi porta con sé un po’ degli altri. L’intenzione non è di mostrare solo il lavoro di ciascun artista, ma portare nel mio studio una parte del loro repertorio o ambiente di lavoro tale e quale nella loro abitudinarietà.
Per questa occasione gli artisti sono invitati a scegliere, oltre ad un opera, uno o più oggetti che utilizzano o che fanno parte del loro immaginario visivo o ambiente creativo quale che sia.
Il mio mezzo espressivo è la pittura ed è per questo motivo che ho scelto artisti che prevalentemente dipingono.
La pittura si pensa, si progetta, si studia, ma soprattutto si fa. Le intuizioni e gli stimoli che danno vita alle opere sono spesso frutto di visioni, corrispondenze, associazioni che spesso scaturiscono dall’ambiente che circonda l’artista nel suo luogo di lavoro.
Molto di frequente un oggetto insolito risolve l’opera e c’è una specie di affezione dell’artista, una sorta di feticismo, che a volte lo lega a questi oggetti. Quest’ ultimi sono degli alleati che stanno dietro al lavoro e restano a volte immobili nel tempo o spesso vengono distrutti, si consumano, finiscono o in alcuni casi diventano cimeli personali. A loro volta sono una traccia del tempo, un collegamento tra un opera ed altre opere conseguenti e a tutti gli effetti sono ciò che resta della pittura. Con questi artisti ho condiviso importanti esperienze fatte di un sincero scambio di energie proiettate tanto nella pittura quanto nella vita.